Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risparmio

DI NUOVO IN CRESCITA LE ATTIVITA’ FINANZIARIE DELLE FAMIGLIE IN GERMANIA

“Households in Germany: Financial assets on the rise again - High savings rate and positive stock market performance boost gross financial assets to 4.64 trillion euros in 2009”


Allianz Global Investors
https://www.allianz.com/


Visualizza il documento


Secondo recenti stime pubblicate da Allianz Global Investors, le attività finanziarie delle famiglie tedesche (pari a 4,64 miliardi nel 2009) sono cresciute del 4,4% rispetto al 2008.
Il tasso di risparmio rimane molto alto (11,2%), mentre l’attuale fase di ripresa dei mercati borsistici sta contribuendo a compensare le perdite di valore subite dai risparmiatori nel corso del 2008. Circa il 60% della crescita registrata dagli asset finanziari (poco meno di 200 miliardi di euro nel 2009) è costituito da nuovo capitale d’investimento, mentre quasi il 40% è rapprentato da aumenti di valore dello stock. I mercati borsistici sono in ripresa abbastanza rapida (l’indice DAX fa registrare un +24% rispetto ai valori di fine 2008), anche se la fiducia delle famiglie negli investimenti azionari risulta ancora intaccata dall’elevata volatilità che ha caratterizzato i mercati in tempi recenti; ne consegue che i portafogli azionari risultano attualmente ai livelli del 1995 (il numero dei detentori di azioni è in calo dal 2001), mentre le quote di fondi di investimento detenute dalle famiglie hanno recuperato la posizione del 2007.

“Sicurezza” è la parola-chiave che ancora domina le decisioni degli investitori privati e la preferenza è per soluzioni che garantiscano l’accessibilità del capitale entro brevissimi termini di tempo (aumentano del 20% i “depositi a vista”, a 680 miliardi). Per contro, sono in decremento i depositi a più lungo termine, anche a causa del calo dei tassi di interesse che li rende poco appetibili agli occhi dei risparmiatori. I titoli a reddito fisso hanno riscosso un buon successo, specialmente nel corso del primo semestre 2009.

Gli asset finanziari delle famiglie continuano a essere per la maggior parte detenuti presso istituti di credito (38%): una somma pari a 1,78 miliardi di euro costituisce il totale dei depositi e dei certificati di deposito. La componente assicurativa rimane stabile (circa il 28%) e lo stesso può dirsi per i fondi pensione, che rappresentano quasi il 6% delle attività finanziarie delle famiglie tedesche.