Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Analisi dei mercati

IN AUSTRIA E IN GERMANIA RENDIMENTI IN CALO PER GLI ASSICURATORI VITA

Gewinnbeteiligung : BRD als Vorbild


VersicherungsJournal Oesterreich
http://www.versicherungsjournal.at


Visualizza l'articolo


Nel 2010, il rendimento minimo garantito (2,25%) in Austria sui prodotti assicurativi di risparmio del ramo vita sarà superato pressoché da tutte le imprese assicuratrici, ma i rendimenti effettivi risultano inferiori rispetto a quelli tipici del mercato tedesco.
Anche nella vicina Germania, comunque, la situazione sta peggiorando: una verifica compiuta sul valore medio dei rendimenti offerti da 77 imprese (più del 96% del mercato tedesco) ha evidenziato una flessione, rispetto al 2009, di 0,08 punti percentuali. Tale valore medio si mantiene comunque intorno al 4,19% (con una “punta” del 4,80% riferita a Europa Leben AG).

Secondo alcuni esperti, è ancora considerato possibile ipotizzare il conseguimento nel 2010, da parte degli assicuratori austriaci, di un rendimento intorno al 4%, ma la realtà sembra destinata a smentire tale ipotesi; l’unica eccezione è rappresentata da Dialog Leben AG, che ha già annunciato alla propria clientela un tasso di partecipazione agli utili pari al 4,3% nel 2010. Restano invariati i tassi riferiti a Nürnberger Versicherung AG (4%) e Generali Versicherung AG (4%), mentre rendimenti in calo sono annunciati da Sparkassen Versicherung AG (3,5%), e da Wiener Städtische (3,25%).