Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Sviluppo sostenibile

GERMANIA: LE ASSICURAZIONI … SI TINGONO DI VERDE

Versicherungsdschungel wird grüner

Alexander Bakst


Financial Times Deuschland
http://www.ftd.de/


Visualizza l'articolo


L’interesse nei confronti di investimenti legati all’ecologia è in considerevole aumento e anche l’industria assicurativa tedesca cerca di adattarsi a tale mutamento, offrendo soprattutto polizze di rendita legate ai cosiddetti “fondi verdi”.

In Germania, una delle imprese “pioniere” nella distribuzione di prodotti assicurativi “verdi” è Oeco Capital (Gruppo Concordia), a fianco della quale sono attive anche diverse altre compagnie (ad es. “Securvita”, nell’ambito dei fondi pensione “verdi”). Tra le imprese di grandi dimensioni, Allianz offre due fondi che sono cresciuti, in un anno, del 75%. Rispetto all’anno scorso, in effetti, la domanda è in aumento e la quota di mercato degli “assicuratori verdi” è cresciuta del 7%, anche se la raccolta premi è ancora piuttosto contenuta (30 milioni di euro).
Il numero degli operatori attivi in questo segmento di mercato tende ad aumentare in funzione dell’apprezzamento della clientela nei confronti degli “eco-prodotti” assicurativi: HDI Gerling Vita, Canada Life e le imprese vita del Gruppo Ergo sono entrate di recente in quest’area di attività.

Un’altra indicazione interessante proviene dal confronto tra la crescita dell’indice NAI (Natur-Aktien–Index, composto da trenta importanti società attive nel comparto “eco-compatibile”) e quella di altri indici di Borsa a livello nazionale: dall’aprile 1997 ad oggi, la crescita del NAI ha raggiunto il 470%, contro il 30%-80% di altri indici nazionali (Dax e Dow Jones, per citarne alcuni).
Dunque, non resta che “tingere” le polizze di verde e attendere i risultati.