Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Contabilità

CINA: NUOVE REGOLE PER LA REDAZIONE DEI BILANCI

Chinese insurers to gain from new accounting rules


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Secondo quanto dichiarato nelle scorse settimane dalla Commissione di vigilanza per il settore assicurativo cinese (CIRC), le imprese di assicurazione trarranno beneficio dai nuovi principi contabili (introdotti con apposito Regolamento nelle scorse settimane, di concerto con il Ministero delle Finanze) che verranno impiegati per la redazione dei rendiconti finanziari 2009. Scopo primario della manovra è quello di spingere gli assicuratori verso l’adozione di standard contabili internazionali.
Con le nuove regole, l’attività assicurativa viene classificata come “attività di gestione del rischio” o “attività d’investimento”. I proventi da investimento e da risparmio, invece, non sono più considerati come proventi della raccolta assicurativa.

Secondo le Autorità, i nuovi principi contabili non avranno un impatto significativo sulle condizioni finanziarie e di solvibilità degli operatori. Ci si attende invece che, grazie alla nuova regolamentazione, gli assicuratori riportino a bilancio un incremento del patrimonio netto e maggiori utili, in quanto risulteranno ridotti gli accantonamenti a riserva.
Le nuove norme, inoltre, spingeranno gli assicuratori ad adeguare il proprio portafoglio, focalizzando l’attività su prodotti assicurativi in grado di minimizzare il rischio.

La nuova regolamentazione richiederà alle imprese di adottare standard contabili comuni nella redazione dei rendiconti finanziari: in precedenza, invece, le imprese assicuratrici predisponevano i loro bilanci secondo principi contabili nazionali. Inoltre, gli assicuratori quotati presso la Borsa valori di Hong Kong (o presso Borse valori d’oltreoceano) dovranno presentare i loro rendiconti finanziari conformemente ai principi contabili internazionali.