Panorama Assicurativo Ania

🇦🇪 Requisiti patrimoniali

EMIRATI ARABI UNITI: AUMENTANO I REQUISITI PATRIMONIALI MINIMI PER GLI ASSICURATORI

UAE: Govt increases minimum capital for insurers


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Con un recente provvedimento (n°42 del 2009), il Governo degli Emirati Arabi ha raddoppiato i requisiti patrimoniali (in termini di capitale minimo sottoscritto e versato) necessari per l’istituzione di un’impresa di assicurazione. La soglia è ora salita a 100 milioni di dirham (19,3 milioni di euro), dai precedenti 50 milioni (9,6 milioni di euro).
E’ anche stato fissato un nuovo limite (250 milioni di dirham, pari a 48,2 milioni di euro) per il capitale minimo versato ai fini dell’istituzione di un’impresa di riassicurazione.

Il provvedimento n°42/2009 si applica a tutte le imprese nazionali ed estere autorizzate ad operare nel paese e prevede che il 75% del capitale delle imprese stabilite negli Emirati Arabi debba essere di proprietà di individui o imprese nazionali.

Il provvedimento stabilisce che tutte le imprese di assicurazioni sono tenute ad adeguare il proprio status entro tre anni dalla sua entrata in vigore (data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale).
Il provvedimento prevede inoltre la possibilità di ridurre il capitale per le imprese che intendano agire in tal senso, a condizione che il nuovo capitale non venga fissato in misura inferiore ai minimi stabiliti dal provvedimento stesso.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, gli Emirati Arabi sono il 12° mercato assicurativo asiatico e il 45° a livello mondiale.