Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati

TAILANDIA: PREVISTO UN 2010 DI CRESCITA

Thailand looks forward to healthy insurance growth in 2010


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Secondo il Bangkok Post, le prospettive di crescita dell'industria assicurativa tailandese nel 2010 sono positive. Per il ramo vita è prevista una crescita tra il 18 e il 23%; per il comparto danni fra il 6 e il 9%. I preconsuntivi per il 2009 indicano, invece, una crescita tra il 15% e il 20% per l’assicurazione vita e del 2,5% per l’assicurazione danni.

Nel 2008, l'industria assicurativa ha raccolto premi per 329,6 miliardi di baht (7 miliardi di euro), con un aumento del 12% rispetto all’esercizio precedente.
Il settore vita ha contribuito per 223,35 miliardi di baht (4,7 miliardi di euro) - in crescita del 10,6% rispetto al 2007 -, mentre ai rami danni sono riconducibili i restanti 106,25 miliardi di baht (2,3 miliardi di euro), con una crescita del 5,6%.

L’Associazione degli assicuratori vita sottolinea come il business del ramo abbia mantenuto un forte ritmo di crescita, malgrado la crisi finanziaria mondiale e le tensioni economico/politiche a livello nazionale; tale risultato è stato possibile grazie a una migliore comprensione dello strumento assicurativo vita e a una maggiore fiducia da parte della clientela. Maggior fiducia e migliori prospettive economiche (grazie all’allontanarsi della crisi economica mondiale) possono costituire le basi per risultati promettenti anche nel 2010.

Una più ampia diversificazione del prodotto assicurativo e la molteplicità dei canali di distribuzione - la bancassicurazione in modo particolare - hanno ricoperto un ruolo di primo piano nella crescita dell'industria assicurativa. Lo scorso anno, per la prima volta, tutte le banche hanno cercato di creare partnerships con le imprese assicucuratrici vita per l’offerta di prodotti assicurativi. A questo proposito, a causa del rallentamento economico globale che ha influenzato la crescita dei mutui, molte banche hanno fatto maggiore affidamento sulle commissioni derivanti dalla bancassicurazione.

Le attuali politiche del Governo a favore del settore sono volte a promuovere la micro-assicurazione (fra i lavoratori a basso reddito) e i prodotti di rendita vitalizia fra i cittadini, allo scopo di alleggerire le pressioni sul welfare nazionale.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Tailandia è il 10° mercato assicurativo asiatico e il 35° a livello mondiale.