Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Regolamentazione

USA: LA RIFORMA DELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA NON DEVE PORTARE A UNA CONCORRENZA FRA REGULATOR

Regulating Insurance Sales or Selling Insurance Regulation: Against Regulatory Competition in Insurance

Daniel Schwarcz


Social Science Research Network
http://ssrn.com


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La crisi finanziaria e, nello specifico, il dissesto del Gruppo AIG hanno aperto, negli Stati Uniti, un acceso dibattito sulla riforma della vigilanza finanziaria in generale e di quella assicurativa in particolare.

Elemento centrale del dibattito è il futuro dell’attuale assetto di vigilanza del settore assicurativo statunitense, materia che è di competenza del legislatore statale e non di quello federale.
Ne consegue che, negli Stati Uniti, esistono attualmente 56 autorità di vigilanza assicurativa e questa frammentazione è da molti considerata fonte di inefficienza e dannosa per il settore.

Per le compagnie operanti in più Stati si pone infatti il problema di operare adeguandosi alle normative di ciascuno.
Inoltre, le differenze fra normative statali rendono difficile la formulazione di una posizione comune, spendibile in sede di confronto internazionale con le altre autorità di vigilanza.

Sono state pertanto proposte numerose iniziative per la riforma della vigilanza di settore.

Lo studio prende in esame due proposte di riforma, denominate “Optional Federal Charter” (OFC) e “Single License Proposal” (SLP). Nel primo caso, la compagnia può scegliere tra l’adeguarsi alla normativa statale o l’aderire a una regolamentazione federale; nel secondo caso, invece, alla compagnia è riconosciuta la facoltà di scegliere una tra le normative statali vigenti nei vari territori dell’Unione, indipendentemente dal luogo di effettivo stabilimento.
In entrambi i casi si tratta di modelli miranti a introdurre un meccanismo di concorrenza tra regulators, che - secondo l’autore - risulta inapplicabile al contesto assicurativo perché suscettibile di creare gravi lesioni agli interessi dei clienti, dei terzi e delle compagnie stesse.