Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Rischio sistemico

USA: DUE NUOVI PROGETTI DI LEGGE SUI RISCHI SISTEMICI E SUL CONTROLLO FEDERALE IN ASSICURAZIONE

Systemic Risk, Insurance Office Bills Leave Committee


Insurance Networking News
http://www.insurancenetworking.com/


Visualizza l'articolo


Due importanti proposte di legge sono state approvate dal Financial Services Committee della Camera dei Rappresentanti USA e hanno così compiuto il primo passo del lungo iter legislativo.

La prima è il “Financial Stability Improvement Act”, che intende istituire un organismo a livello federale per il controllo dei rischi finanziari a livello sistemico.
Il provvedimento, tra l’altro, impone alle imprese con attivi superiori ai 50 miliardi di dollari di versare un contributo in un fondo destinato ad aiutare le imprese assicuratrici in difficoltà.

La seconda, il “Federal Insurance Office Act”, intende istituire a livello federale un organismo di coordinamento delle autorità statali di vigilanza sul settore assicurativo.

Le maggiori preoccupazioni degli operatori assicurativi statunitensi sono state espresse soprattutto in merito alla prima proposta, con particolare riguardo all’istituzione dell’organismo di controllo dei rischi sistemici. C’è il timore, infatti, che i costi del controllo dei rischi sistemici vengano scaricati sulle compagnie assicuratrici (ingiustamente penalizzate in quanto, nella recente crisi, hanno dimostrato di non essere fonte di questo genere di rischi).

Per quanto riguarda il secondo provvedimento, gli assicuratori statunitensi - pur condividendone i contenuti - temono che il nuovo organismo di coordinamento federale non abbia sufficiente autorevolezza per rappresentare le istanze degli assicuratori USA nei contesti internazionali.

Di questi temi Panorama Assicurativo si è occupato nel numero di dicembre (“Crisi finanziaria, rischio sistemico e futuro della regolamentazione assicurativa negli Stati Uniti” e “La riforma del settore finanziario USA suscita reazioni contrastanti”).