Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercato immobiliare

BANKITALIA: IL MERCATO IMMOBILIARE ITALIANO E IL SUO IMPATTO SULL’ECONOMIA E SULLE BANCHE

L’andamento del mercato immobiliare italiano e i riflessi sul sistema finanziario

Fabio Panetta (coordinatore), Roberto Sabbatini, Francesco Zollino, Michele Leonardo Bianchi, Marcello Bofondi, Fabrizio Borselli, Guido Bulligan, Alessandro Buoncompagni, Mario Cappabianca, Luisa Carpinelli, Agostino Chiabrera, Francesco Columba, Guido de Blasio, Alessio D'Ignazio, Cristina Fabrizi, Carlo Gola, Federico Maria Signoretti


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


Visualizza lo studio


Questo lavoro analizza le tendenze recenti del mercato immobiliare italiano e ne valuta l’impatto sull’attività economica e sull’operatività delle banche.

Il settore immobiliare ha un ruolo centrale nella nostra economia e rappresenta (come investimenti in costruzioni, spese per affitti e servizi di intermediazione) quasi il 20% del PIL. I cespiti immobiliari costituiscono oltre il 60% della ricchezza totale delle famiglie. L’acquisto di immobili è il principale motivo di indebitamento delle famiglie e il credito erogato al settore immobiliare è un terzo degli impieghi bancari totali.

Il mercato immobiliare influenza l’attività economica attraverso molteplici canali. Variazioni del valore degli immobili si riflettono sull’accumulazione di capitale sia nel settore delle costruzioni, in quanto alterano la redditività degli investimenti, sia nel resto dell’economia, laddove si accompagnino a mutamenti nelle condizioni di accesso al credito.
Le variazioni dei prezzi delle abitazioni influenzano inoltre i consumi delle famiglie proprietarie, soprattutto se percepite come permanenti. Peraltro, un peggioramento del ciclo immobiliare, data la riluttanza delle famiglie a cedere la proprietà delle case, viene riassorbito soprattutto attraverso un calo delle compravendite e degli investimenti in nuove costruzioni, piuttosto che dei corsi immobiliari.
Il sistema finanziario è anch’esso esposto all’evoluzione del mercato immobiliare. Il principale canale di trasmissione è la variazione del valore delle garanzie bancarie indotta dai corsi immobiliari, che influenza sia il costo e la disponibilità di credito sia la qualità dell’attivo delle banche.

Il primo capitolo del report esamina le condizioni cicliche del comparto immobiliare con riferimento sia all’attività di costruzione sia alle compravendite e alle quotazioni. Il secondo analizza l’andamento del credito al settore immobiliare. I tre capitoli successivi approfondiscono tematiche di natura strutturale: l’assetto istituzionale e l’attività dei fondi comuni di investimento immobiliare (capitolo 3); il trattamento fiscale del comparto residenziale (capitolo 4); l’impatto dell’immigrazione sui prezzi delle case (capitolo 5).