Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Risparmio, Spesa sanitaria

PERCHE’ GLI ANZIANI RISPARMIANO? IL RUOLO DELLE SPESE MEDICHE “OUT-OF-POCKET” IN UNO STUDIO SULLA REALTA’ STATUNITENSE

Why do the elderly save? The Role of Medical Expenses

Mariacristina De Nardi, Eric French, John Bailey Jones


National Bureau of Economic Research
www.nber.org/


Visualizza il Paper


L’invecchiamento della popolazione comporta, inevitabilmente, una crescita della spesa sanitaria - pubblica e privata - in tutti i paesi ad economia avanzata. Ma come si prepara la popolazione, soprattutto quella anziana, a far fronte ad oneri che – in prospettiva – sono destinati a diventare sempre più rilevanti? Un recente paper del National Bureau of Economic Research analizza come il risparmio previdenziale degli anziani statunitensi sia condizionato in larga parte dalle spese sanitarie “out-of-pocket” attese.

Lo studio sviluppa un modello complesso e innovativo sulle determinanti del risparmio e della spesa sanitaria della popolazione anziana single negli Stati Uniti. I dati considerati sono quelli dell’ “Assets and Health Dynamics of Oldest Old (Ahead)”, un database pubblico contenente informazioni sulla popolazione anziana.

Il Paper considera, in primo luogo, l’incidenza e la struttura della spesa sanitaria out of pocket degli anziani. Le spese sanitarie, che risultano essere maggiori e molto più volatili di quanto stimato in studi precedenti, salgono rapidamente con il crescere dell’età. Nelle età più avanzate, superiori a 80 anni, le spese sanitarie sono paragonabili a beni di lusso e risultano molto più elevate per le persone con i redditi più alti.

Viene esaminata, in secondo luogo, la mortalità della popolazione anziana: emerge che la popolazione con redditi più elevati ha indici di mortalità inferiori.
Sulla base di queste variabili viene costruito un modello per stimare i profili di risparmio degli anziani.

Le principali determinanti del risparmio risultano essere la spesa sanitaria out of pocket e il reddito. Un single anziano accantona risorse in misura maggiore, rispetto ad altri soggetti, soprattutto per autoassicurarsi dai rischi di crescita delle spese sanitarie. Il movente del risparmio per eredità ai discendenti, invece, è sostanzialmente correlato al livello del reddito.

Lo studio evidenzia, infine, che un sistema pubblico di assicurazione delle spese mediche influenza tutti i modelli di risparmio, sia della popolazione a basso reddito sia di quella ad alto reddito.

La spesa sanitaria out of pocket e l’esistenza di un sistema di garanzie pubbliche in campo sanitario, conclude il Paper, spiegano in grande misura i modelli di risparmio della popolazione anziana single negli USA e sono variabili da considerare nella valutazione dei progetti di riforma delle politiche rivolte agli anziani.