Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza comportamentale

UN’APPLICAZIONE DELLA FINANZA COMPORTAMENTALE AL PROCESSO DECISIONALE DELL’ASSICURATO

A Proposal to Construct 'Behavioral Insurance Theory'

Atsushi Takao, Takashi Yamasaki


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


La teoria assicurativa tradizionale attribuisce all’individuo una serie di comportamenti razionali che si rivelano distanti dalla realtà.

Caratteristiche quali la formulazione di una scelta economica in base a valutazioni strettamente razionali, la capacità di autogestione e l’orientamento egoistico nei processi decisionali costituiscono punti di riferimento per il modello economico neoclassico, ma trovano difficile applicazione sul piano concreto e, di conseguenza, rendono inspiegabili determinati comportamenti.

Partendo da un’articolata rassegna di studi sul comportamento dell’individuo, gli autori formulano una “teoria del comportamento assicurativo” che intende spiegare fenomeni non riconducibili ai modelli classici, attingendo invece agli elementi che costituiscono le basi della finanza e dell’economia comportamentale.
Facendo riferimento agli importanti studi di Kahneman e Tversky, gli autori formulano un modello che evidenzia come anche le scelte assicurative possano essere influenzate da fattori che prescindono dalla razionalità e che attingono alla percezione del singolo o a un modo di pensare proprio di una specifica realtà sociale.

A sostegno della loro posizione, gli autori mettono a confronto la percezione dell’utilità dell’acquisto di una polizza assicurativa secondo le logiche della civiltà occidentale e della civiltà giapponese.