Panorama Assicurativo Ania

🇰🇪 Analisi dei mercati

KENYA: LE RAGIONI A FAVORE DI UN SISTEMA “NO-FAULT” NELL’ASSICURAZIONE AUTO

The Motor Insurance Industry in Kenya: Adopting the No-Fault Insurance System

Rose Wachuka Macharia


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Lo studio si propone di effettuare una valutazione del sistema keniota per l’assicurazione degli autoveicoli (basato sul principio di responsabilità), mettendone in evidenza le disfunzioni e valutando la possibile applicazione di un sistema no-fault come soluzione per aumentarne l’efficacia. L’autore considera, come esempio di sistema “no-fault”, quello in essere in Nuova Zelanda.

Secondo l’autore, il ricorso al principio di responsabilità è fonte di inefficienze per il mercato keniota. Forte propensione al contenzioso, elevati costi, inefficienze nei meccanismi di determinazione dell’indennizzo, regole rigorose per la dimostrazione delle responsabilità, costituiscono elementi che spesso determinano il blocco del sistema di indennizzo, con reali rischi di mancato risarcimento per coloro che senza colpa hanno subito un danno.

Secondo l’autore, molte di queste inefficienze potrebbero essere evitate orientando il meccanismo degli indennizzi assicurativi verso logiche “no-fault”, riconoscendo il diritto al risarcimento del danneggiato e superando la logica della responsabilità.

In questo contesto, l’autore attribuisce un ruolo preminente all’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici, chiamata a sostenere riforme del sistema assicurativo orientate ad aumentarne l’efficienza e la valenza sociale.