Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvency II

SOLVIBILITA’, RISK MANAGEMENT E LIMITI AL RISCHIO DI INVESTIMENTO

Optimisation of limit systems for investment risks in accordance with Solvency II

Alexander Dotterweich, Stephan Köstner


AFIR
http://www.actuaries.org/


LINK ALLA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO AFIR


Nel futuro regime “Solvency II”, un sistema efficace di risk management (che comprenda strategie, processi e reporting) è necessario (art. 44 della direttiva) al fine di identificare, valutare, monitorare e gestire i rischi (e loro possibili interpendenze) ai quali le imprese assicuratrici sono - o potrebbero essere – esposte a livello individuale e aggregato.
Il sistema di risk management dovrebbe essere integrato nel processo decisionale di ogni impresa assicuratrice e costituire la base per l’adozione di un sistema di limiti di rischio, a livello di impresa, che sia focalizzato sul monitoraggio della solvibilità.
Gli autori del paper pongono in evidenza come tale sistema di limiti debba consentire un controllo simultaneo sull’evoluzione dei requisiti patrimoniali e dei fondi propri, poiché essi sono tra loro interdipendenti e risultano entrambi influenzati dalla volatilità dei mercati finanziari. Nel paper viene anche sottolineato che i modelli interni possono giocare un ruolo fondamentale nella valutazione della rischiosità complessiva dell’impresa e nella costruzione di un sistema generale di limiti del rischio.

La recente crisi finanziaria ha dimostrato i limiti degli approcci in uso e ha evidenziato la necessità di integrare nel sistema eventuali strumenti supplementari di controllo del rischio (stress tests, controllo nel continuo dell’impatto dei rischi di investimento sulla rischiosità complessiva dell’impresa).
Per le imprese vita, in particolare, cui è dedicato il Paper in esame, la categoria di rischio “dominante” è proprio il rischio di investimento. Nella pratica, le numerose interrelazioni tra il “core business” vita e gli asset rendono impossibile separare un sistema di limiti dei rischi di investimento dai veri e propri rischi assicurativi vita.
E’ necessario, pertanto, che le imprese integrino il loro approccio di ALM e il sistema di limiti all’assunzione dei rischi.
Nel Paper si propone una visione integrata di questi temi come base per un disegno ottimale del sistema di delimitazione dei rischi in un’impresa assicuratrice.