Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

GLI INCENTIVI FISCALI PER L’ASSICURAZIONE LTC NEGLI STATI UNITI

Federal and State Income Tax Incentives for Private Long-Term Care Insurance

David Baer, Ellen O'Brien


AARP Public Policy Institute
http://www.aarp.org/


Visualizza il rapporto


AARP, istituto di ricerca americano che studia l’impatto delle politiche pubbliche in materia di welfare, ha pubblicato un report sui sistemi di incentivazione fiscale delle assicurazioni Long-Term Care negli Stati Uniti.

Gli incentivi fiscali per le assicurazioni LTC a livello federale non sono elevati e, spesso, del tutto trascurabili. L’eccezione è rappresentata dalla categoria dei cittadini anziani ad elevato reddito, per i quali il beneficio fiscale può arrivare al 35% del premio pagato (cioè l’aliquota marginale di tassazione più elevata).
A livello di incentivi statali, invece, in 35 Stati e nel District of Columbia esiste la possibilità di chiedere un’agevolazione connessa a un’assicurazione privata sull’assistenza. In 15 Stati, al contrario, le famiglie che acquistano polizze LTC non fruiscono di alcun tipo di agevolazione.

Generalmente, l’incentivo a livello statale integra l’incentivo a livello federale. Il risultato congiunto di incentivi statali e federali è che - in molti Stati - chi decide di acquistare una polizza LTC ha un’età superiore a 61 anni, un reddito elevato e può fruire di un beneficio fiscale – federale e statale – compreso tra il 40% e il 45% del premio.
Secondo AARP è necessario porre allo studio strumenti di incentivazione fiscale per le polizze LTC rivolti - in primo luogo - ai redditi medi, svantaggiati dalle politiche attualmente in essere.