Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

CONFERENZA DI COPENHAGEN: RAGGIUNTO UN ACCORDO SOLTANTO “MINIMALE”


Conferenza clima di Copenhagen
http://unfccc.int/2860.php


Testo dellaccordo


La Conferenza sul clima di Copenhagen ha concluso i propri lavori lo scorso 18 dicembre con la definizione di un accordo “al minimo”, finalizzato soprattutto a scongiurare il fallimento del summit.

L'assemblea si è limitata a prendere atto dell’accordo politico sottoscritto da Stati Uniti, Cina, India, Brasile e Sud Africa.

Il Segretario generale dell’ONU, Ban Ki-Moon, ha precisato che al più presto inizieranno i lavori “per rendere vincolante entro il 2010 l’accordo raggiunto”. La sua importanza, ha sottolineato, sarà riconosciuta quando esso “verrà codificato in una legge internazionale”.

L’accordo politico pone come obiettivo il contenimento “sotto i 2 gradi centigradi” del riscaldamento globale rispetto ai livelli dell’era pre-industriale, ma non chiarisce le modalità di attuazione. Esso dispone anche lo stanziamento di 100 miliardi di dollari all’anno, fino al 2020, per i Pesi in via di sviluppo e per quelli più a rischio a causa di cambiamenti climatici.

Il documento parla anche in modo generico di “controlli sull’attuazione” dell'impegno per ridurre le emissioni di carbone, suggerendo che ogni Paese faccia relazione all’Onu ogni due anni.

I Paesi a rischio (ad esempio, le Isole del Pacifico) volevano un contenimento dell’aumento del riscaldamento globale a un grado e mezzo (anziché i due gradi alla fine convenuti) e un accordo legale vincolante.