Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

SPAGNA: I MINORI RENDIMENTI FINANZIARI INFLUENZANO IL CONTO ECONOMICO

Los menores rendimientos financieros moderan la cuenta técnica del seguro español


INESE
http://www.inese.es/


Visualizza l'articolo


Secondo uno studio di INESE (“Cifras Clave del Seguro Español: ejercicio 2008”), il risultato del conto tecnico dell’assicurazione vita e danni in Spagna è stato pari, nel 2008, a 4.459,2 milioni di euro (equivalenti all’8% della raccolta premi complessiva, contro l'11,1% nel 2007).

Nel settore vita la flessione è più marcata: il risultato positivo del conto tecnico corrisponde al 5,5 % dei premi, nettamente inferiore all’11,5% dell’anno precedente. Il rallentamento è principalmente ascrivibile alla diminuzione dei proventi derivanti dalla gestione finanziaria.

Sul fronte dell’assicurazione auto, se la raccolta premi complessiva si è ridotta dell’1,5%, il combined ratio è migliorato e ha raggiunto l’87%.

Quanto alle assicurazioni della salute, le coperture rimborso spese mediche e invalidità hanno fatto registrare la sinistralità più elevata (rispettivamente 84,9% e 70,7% in rapporto ai premi incassati), mentre le assicurazioni infortuni sono state caratterizzate da una sinistralità nettamente inferiore e da un miglior combined ratio (64,6%).