Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

RISCHIO DI CATASTROFI E ATTIVITA’ DI PREVENZIONE: LA PERCEZIONE DEI CITTADINI UE

Eurobarometer - Civil Protection


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza il documento


La Commissione europea ha svolto una rilevazione – nell’ambito dell’iniziativa “Eurobarometro” – in merito all’opinione dei cittadini europei sulle politiche di gestione dei disastri naturali o causati dall’uomo e attività di protezione civile. L’indagine “Eurobarometro” è basata su interviste a un campione rappresentativo della popolazione dei 27 Paesi dell’Unione europea.
Le domande hanno riguardato i rischi più sentiti dalla popolazione, il giudizio sull’informazione relativa alle misure di prevenzione, il contenimento delle catastrofi e l’opinione sull’adozione di politiche comuni - a livello europeo - per la gestione delle crisi.
Secondo il campione intervistato, le misure di prevenzione e di intervento in caso di calamità sono molto importanti. La maggioranza è d’accordo sull’adozione di politiche comuni e sull’estensione della cooperazione internazionale in questo campo.
Le ragioni citate a sostegno di questa opinione sono la necessità di solidarietà tra i Paesi, i vantaggi dell’azione coordinata e la scarsità di risorse disponibili a livello nazionale per questi interventi.
Tra i rischi più sentiti dai cittadini dell'Unione rientrano le alluvioni, le tempeste violente e gli incidenti in ambito industriale.
Solo un terzo della popolazione risulta informato sulle politiche di prevenzione adottate a livello nazionale, quota che scende a un quinto del campione se si fa riferimento alle politiche di prevenzione adottate a livello di Unione Europea.
Infine, le fonti di informazione più affidabili circa possibili eventi catastrofali sono ritenuti gli scienziati, seguiti da governi nazionali e giornalisti.