Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE AUTO IN GERMANIA:LA REDDITIVITA’ E’ ANCORA LONTANA?

Preiskampf auf ruhiger Fahrbahn

Detlef Pohl


Versicherungsmagazin
www.versicherungsmagazin.de


Towers Perrin ha preparato uno studio sul mercato assicurativo auto in Germania, settore che sta attraversando – sin dal 2004 - una fase di recessione.
Il tentativo, da parte di diverse imprese, di aumentare la quota di mercato non ha finora portato a risultati concreti. Allianz, per esempio, negli ultimi tre anni ha ceduto lo 0,3% del mercato (la sua quota è pari al 17,2%) ed è seguita dal gruppo HUK Coburg (11,2%, in calo dello 0,2%).

Solo le compagnie dirette (quelle che utilizzano il canale internet, in particolare) hanno guadagnato posizioni, e ciò anche in ragione del sempre maggior numero di assicurati che utilizza internet per confrontare le diverse offerte assicurative.
Le concessionarie auto si stanno ritagliando un ruolo crescente nella distribuzione di prodotti assicurativi: il gruppo VW è partner di Allianz, Zurich ha sottoscritto accordi con Suzuki, Victoria con BMW, HDI con Mercedes-Benz, Axa con Nissan e Renault, Nurnberger/Garanta con Ford.

Nell’assicurazione auto tedesca, comunque, resta sempre vincente il canale agenziale: quasi due terzi dei premi vengono raccolti dagli agenti, che fanno leva sulla qualità dei servizi offerti e su sconti di prezzo se l’assicurato si impegna, in caso di sinistro, a rivolgersi a carrozzerie convenzionate.