Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Remunerazione amministratori

UN BONUS-MALUS PER I MANAGER ASSICURATIVI TEDESCHI?

Aufsicht droht Versicherungschefs mit Gehaltsabzug

Herbert Fromme


Financial Times Deutschland
www.ftd.de


L’autorità di vigilanza sul mercato assicurativo tedesco (BaFin) ha pubblicato una bozza di circolare in materia di regolamentazione del sistema retributivo per i manager del settore assicurativo (in pubblica consultazione fino al 15 dicembre 2009), destinata a sostituire un precedente documento del 1978 sullo stesso tema.

Secondo la bozza di circolare BaFin, i bonus non devono più essere esclusivamente legati ai risultati economico-commerciali dell’impresa (ad esempio, raccolta premi, o nuova produzione); ciò potrebbe, infatti, incidere sui criteri di gestione seguiti dai manager, spingendo questi ultimi verso operazioni improntate alla sola massimizzazione dei risultati economici (trascurando la necessità di mantenere solide basi patrimoniali all’impresa).

La circolare prevede che i bonus possano essere erogati solo dopo un periodo di tre anni e che non più della metà degli stessi possa essere legata ai risultati economici conseguiti.
Si propone, inoltre, di instaurare un sistema di “malus” grazie al quale, qualora il risultato aziendale dovesse peggiorare, ciò si ripercuoterebbe sul bonus erogato ai dirigenti dell’impresa. Ovviamente, il BaFin vieta qualsiasi forma di assicurazione tesa alla copertura di tale rischio.