Panorama Assicurativo Ania

🌏 Analisi dei mercati

ASIA: NEL 2010 CRESCONO LA DOMANDA DI CURE SANITARIE E LE OPPORTUNITA’ PER GLI ASSICURATORI

Asia Pacific's healthcare market to grow to US$266.8 bln, spells opportunities for insurers


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Secondo i dati diffusi nel corso della sesta edizione della conferenza asiatica sulla sanità e l’assicurazione malattia (tenutasi lo scorso novembre), il mercato dei servizi sanitari nell'area dell’Asia-Pacifico raggiungerà i 266,8 miliardi di dollari (185 miliardi di euro) entro il 2010. Tale risultato si realizzerà grazie al crescere della popolazione e all’aumento della domanda di cure sanitarie conseguente alla maggior richezza.

Altri fattori alla base di questa crescita sono il forte sviluppo economico della regione, l’invecchiamento della popolazione e il cambiamento negli stili di vita. A questi fattori vanno aggiunti la caduta dei prezzi delle apparecchiature mediche (conseguenza di una più elevata concorrenza), l’aumento delle strutture ospedaliere e le maggiori competenze specialistiche dei medici.

In India, secondo l’Autorità di regolamentazione del settore assicurativo, l'assicurazione contro le malattie ha concentrato circa il 20,7% del totale dei premi alla fine dello scorso marzo (pari al doppio della raccolta del ramo incendi e al secondo posto, in termini di raccolta, dopo l’assicurazione auto). Il ramo è cresciuto del 23%, rispetto ad un incremento medio dell'industria del 9,5%.