Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

GIAPPONE: GLI ASSICURATORI VITA SI COPRONO CONTRO IL RISCHIO VALUTARIO

Japan life insurers to continue hedging foreign debt


Asia Insurance Review
http://www.asiainsurancereview.com


Secondo Reuters, i principali assicuratori vita in Giappone hanno deciso di mantenere coperti gli investimenti in titoli esteri contro la volatilità dei mercati valutari, dopo che gli utili della prima metà dell’anno sono stati colpiti dall’apprezzamento dello Yen sul dollaro statunitense (lo Yen si è apprezzato del 13% sul dollaro fra l’aprile e il settembre di quest’anno).

I primi nove assicuratori vita giapponesi dispongono di attivi per un valore di circa 1.600 miliardi di dollari (a marzo di quest’anno) e investono il 9,5% del totale in titoli esteri (soprattutto titoli del Tesoro americano, titoli di stato britannici e obbligazioni governative dell’area Euro).

Secondo quanto dichiarato da Nippon Life, il principale assicuratore del mercato, l’economia giapponese non potrà recuperare in misura significativa sino a oltre il 2011. La situazione finanziaria resta difficile e non è prevista, nei prossimi mesi, una caduta dello Yen. La compagnia, pertanto, manterrà invariata la percentuale di investimenti in titoli esteri che risulta coperta contro i movimenti valutari.

Anche per il terzo operatore vita giapponese, Meiji Yasuda, i piani di investimento sono volti a ridurre l'esposizione al rischio valutario, aumentando la consistenza dei titoli esteri protetti ed eliminando quelli non coperti.

Mitsui Life, quinto operatore vita in Giappone, ha dichiarato che i suoi investimenti in titoli esteri sono totalmente protetti dal rischio valutario e che non ha in programma di modificarli, in quanto i costi di copertura rimangono contenuti.