Panorama Assicurativo Ania

Sicurezza stradale

SICUREZZA STRADALE IN EUROPA: UNA PRIORITÀ PER IL PROSSIMO DECENNIO


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza il comunicato stampa


Nel 2008 sono morti in incidenti stradali circa 39.000 cittadini europei. E’ una cifra lontana dall’obiettivo del Programma di Azione Europeo per la sicurezza stradale 2001 – 2010, fissato in un massimo di 27.000 vittime per la fine del decennio.

Questi sono alcuni dei dati presentati nel corso della conferenza UE sulla sicurezza stradale, tenutasi il 3 dicembre a Bruxelles. Obiettivo della conferenza è stato quello di formulare il nuovo programma di azione comunitario in questo campo, relativo al decennio 2011 – 2020.

Hanno partecipato alla conferenza le diverse categorie coinvolte - utenti della strada, rappresentanti di categorie e associazioni, organismi pubblici, esperti -, intervenendo su temi quali le iniziative urgenti per migliorare la sicurezza e tutelare meglio le categorie più a rischio (pedoni, ciclisti e anziani).

A margine della conferenza, la Commissione UE ha annunciato il lancio di una nuova sezione del sito "Europa", dedicata alla sicurezza stradale: essa fornirà un’informazione chiara e completa sui diversi aspetti connessi a questo tema, di grande rilevanza sociale.

L’indirizzo del sito è http://ec.europa.eu/transport/road_safety/index_en.htm