Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

I COMMENTI DEGLI ASSICURATORI EUROPEI (CEA) SULLA NUOVA VIGILANZA FINANZIARIA

CEA position on the reform of the EU supervisory architecture


CEA- Insurers of Europe
http://www.cea.eu/


Visualizza il Position Paper

Visualizza il comunicato stampa


Il CEA – Comitato europeo degli assicuratori - ha pubblicato i primi di dicembre un Position Paper sul progetto di nuova architettura della vigilanza finanziaria europea, recentemente approvato dall’Ecofin (sul punto, si veda Panorama Assicurativo di dicembre 2009, “Approvata dal Consiglio la nuova struttura di vigilanza finanziaria nell’Unione europea”).
Il CEA si dichiara favorevole ai principi ispiratori del nuovo modello e - in particolare - valuta positivamente sia l’istituzione del nuovo organismo di vigilanza dei rischi finanziari a carattere sistemico (European Systemic Risk Board-ESRB) sia la nuova organizzazione della vigilanza finanziaria a livello "micro" (European System of Financial Supervisors-ESFS).
Tuttavia, secondo gli assicuratori europei, sono indispensabili alcuni aggiustamenti. E’ necessario, in particolare, modificare la rappresentanza del settore assicurativo all’interno dell’ ESRB. La proposta del CEA prevede la riduzione dei componenti dello Steering Committee da 12 a 8 e l’assegnazione della vice-presidenza dell’organismo al rappresentante del settore assicurativo.
Secondo il CEA, inoltre, è necessario modificare le regole relative all’ EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), l’autorità di vigilanza europea sulle assicurazioni che prenderà il posto dell’attuale CEIOPS, in particolare per quanto riguarda il coordinamento tra autorità europea e autorità nazionali nella vigilanza sulle imprese di assicurazione.