Panorama Assicurativo Ania

Sanità

“HEALTH AT A GLANCE 2009”: I DATI SULLA SANITA’ NEI PAESI OCSE

Health at a Glance 2009


OECD
http://www.oecd.org/


L’OCSE ha recentemente pubblicato il rapporto annuale “Health at a Glance 2009”. Il documento contiene le principali evidenze statistiche relative ai sistemi sanitari nei vari paesi facenti parte dell’Organizzazione. Sono riportati i dati relativi al livello di spese sanitarie e indicatori della salute e del grado di accessibilità ai servizi sanitari.
Per quanto riguarda i livelli di spesa, gli Stati Uniti risultano spendere per la sanità 7.290 dollari pro capite (dati 2007), più di qualsiasi altro paese. Si tratta di due volte e mezzo la spesa media OCSE (2.984 dollari pro capite, aggiustata per il potere di acquisto). Norvegia, Svizzera, Francia e Germania spendono più della media OCSE, mentre l’Italia (con una spesa di 2.686 dollari pro capite) risulta al di sotto della media.
Per quanto riguarda la qualità delle cure sanitarie, emerge dal volume l’esistenza di considerevoli disparità. Inoltre, secondo l’OCSE, non sempre a elevati livelli di spesa sanitaria corrisponde una migliore qualità dell’assistenza fornita.
Stati Uniti e Canada sono caratterizzati da buoni livelli di cura per i tumori; sottopongono a screening un numero maggiore di pazienti rispetto a gran parte degli altri paesi e riescono a salvare la vita a un numero più elevato di ammalati. Olanda, Italia, Svizzera e Germania hanno buoni livelli di cura sanitaria primaria e riescono a ridurre i costi del trattamento ospedaliero per malattie croniche quali asma e diabete. Nessun paese OCSE risulta tuttavia in grado di garantire un alto livello qualitativo di cura per tutte le aree della sanità.

Il rapporto è disponibile a pagamento sul sito OCSE.