Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Crisi finanziaria

LE PAROLE DELLA CRISI: INDAGINE DEGLI ASSICURATORI FRANCESI

LES MOTS DE LA CRISE ET APRÈS - Les 100 mots de la crise jugés par les francais


FFSA – INSTITUT MEDIASCOPIE
www.mediascopie.fr


Visualizza i risultati dell'indagine


“Le parole della crisi” è il titolo di un’indagine quali-quantitativa, condotta dall’istituto Mediascopie per conto della Federazione degli assicuratori francesi (FFSA), sulle reazioni dei cittadini di fronte all’evoluzione della crisi finanziaria.
Centottanta parole sono state sottoposte al giudizio di un campione di 314 francesi, di tutte le categorie ed età.
Emerge dall’indagine un giudizio critico su temi quali banche, banchieri e bonus dei manager. Inquieta il concetto di globalizzazione e le sue conseguenze. Di fronte a una crisi che è giudicata non solo finanziaria ed economica ma anche morale, i francesi si appellano al ritorno di valori forti quali la trasparenza, la vigilanza, la moralizzazione.
Sul fronte degli strumenti finanziari, "credito al consumo" e "indebitamento" sono ancora ritenuti termini preoccupanti.
Permane critico il giudizio nei confronti di strumenti di risparmio quali i “Livret A” (conti di risparmio con benefici fiscali), mentre più rassicuranti sono considerate le polizze vita.
L’uscita dalla crisi, secondo i francesi, deve passare attraverso lo sviluppo delle tecnologie verdi, delle biotecnologie e dei sistemi infrastrutturali.