Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

L’ECONOMIA DELLE REGIONI ITALIANE NEL PRIMO SEMESTRE 2009: INDAGINE BANKITALIA

L’Economia delle Regioni italiane

Banca d’Italia


Visualizza il rapporto


E’ stato pubblicato il rapporto semestrale della Banca d’Italia sull’economia delle regioni italiane (n. 103, dicembre 2009).
Nella prima metà del 2009 l’economia si è mantenuta in recessione. A partire dall’estate sono emersi i primi segnali di ripresa, più accentuati nel Centro-Nord (dove, però, il calo della domanda nel semestre precedente era stato maggiore).
Nel terzo trimestre, dopo oltre un anno, il PIL è tornato a crescere (+0,6%) rispetto al trimestre precedente.
L’indagine di Bankitalia, condotta fra settembre e ottobre su un campione di imprese industriali e di servizi privati, evidenzia una revisione al ribasso degli investimenti nei primi nove mesi del 2009 e una riduzione dell’occupazione, malgrado il forte ricorso alla cassa integrazione. Questi fenomeni riguardano in particolare le regioni meridionali.
Per quanto riguarda il finanziamento dell’economia, il ritmo di crescita del credito alle imprese si è annullato in agosto, mentre quello dei prestiti alle famiglie è cresciuto del 3% nel Centro-Nord e a un ritmo lievemente superiore nel Mezzogiorno. La rischiosità dei prestiti è aumentata in modo uniforme, con accentuazione per le regioni del Centro-Nord.
Per i prossimi mesi l’indagine segnala un graduale miglioramento dell’attività produttiva, anche se le prospettive rimangono molto incerte.