Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

LE PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE ITALIANA SECONDO FITCH

Italian Life and Non Life Review. Bumpy Ride: Keep Your Seat Belts Fastened

Federico Faccio, Harish Gohil


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


La congiuntura economica negativa induce l’agenzia Fitch Ratings a mantenere un Outlook negativo sul mercato assicurativo italiano.

I rami vita hanno fatto registrare nel 2008 una forte riduzione di raccolta, accentuando un processo di contrazione già in corso dal 2006. Per contro, nel 2009 la raccolta vita è cresciuta soprattutto grazie ai prodotti tradizionali con rendimento garantito. I prodotti a contenuto finanziario, invece, sono caratterizzati da una domanda in flessione.
Questa situazione si inserisce in un contesto finanziario penalizzato dalla crisi finanziaria, che ha portato a una forte riduzione dei rendimenti e, quindi, a una minore appetibilità dei prodotti assicurativi a elevato contenuto finanziario.
Secondo Fitch Ratings, tale situazione è destinata a perdurare fintanto che l’influenza della crisi finanziaria continuerà a farsi sentire.

Nel contempo, il comparto danni è a sua volta influenzato da fattori di tensione. I “provvedimenti Bersani” hanno aumentato la volatilità della clientela auto e hanno determinato maggiori costi operativi per le compagnie. Ciò si inserisce in un contesto già interessato da crescenti pressioni concorrenziali sui prezzi e dal trend al rialzo negli oneri per sinistri e prestazioni. La crisi finanziaria ha ulteriormente accentuato gli effetti negativi di tali fattori.

Il rapporto “Italian Life and Non-Life Review. Bumpy Ride: Keep Your Seat Belts Fastened”, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.