Panorama Assicurativo Ania

🇩🇴 Analisi dei mercati

REPUBBLICA DOMINICANA: LA CRISI FINANZIARIA RALLENTA LA CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO

Dominican Insurance Industry: Review and Outlook

Pedro El Khaouli, Franklin Santarelli, Larisa Arteaga


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Secondo il rapporto pubblicato da Fitch Ratings, la crisi finanziaria globale ha inciso in modo significativo sul percorso di crescita che, negli ultimi anni, ha caratterizzato l’industria assicurativa dominicana.

La crescita della raccolta premi nel 2008 (+8,8%) costituisce un brusco rallentamento rispetto all’ultimo biennio, contraddistinto da tassi annui dell’ordine del 40%.
In termini di redditività del business, la combinazione di diversi fattori, quali crisi finanziaria (che ha fiaccato la domanda), crescenti costi operativi e forte concorrenza (che deprime i prezzi) ha determinato una brusca riduzione degli utili complessivi.
La redditività della gestione finanziaria si è invece mantenuta buona, grazie al livello costantemente elevato dei tassi di interesse.
Per il 2009, si attendono livelli di performance stabili rispetto al 2008.

In generale, le previsioni sulla redditività dell’attività assicurativa e riassicurativa risultano fortemente condizionate dalla posizione geografica del Paese, esposto al rischio di calamità naturali quali gli uragani.
Secondo i ranking Swiss-RE Sigma, la Repubblica Dominicana è 12° mercato assicurativo dell’America Latina e il 77° al mondo.

Il rapporto: “Dominican Insurance Industry: Review and Outlook”, edito il 28 luglio 2009, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.