Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

FITCH: MIGLIORA L’OUTLOOK SULLA RIASSICURAZIONE MONDIALE

Global Reinsurers - Reinsurance Outlook revised to Stable

David Stephenson, Mark Rouck


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch migliora l’Outlook, da “negativo” a “stabile”, dell’industria riassicurativa a livello mondiale.
La variazione riflette il ritorno a un’evoluzione positiva dei mercati dei capitali, condizioni macroeconomiche più stabili e una soddisfacente performance finanziaria delle compagnie di riassicurazione.
La fase di ripresa che sta interessando i mercati dei capitali, secondo Fitch, ha anche contribuito a placare i timori di possibili difficoltà di accesso a questi ultimi da parte dei riassicuratori; difficoltà conseguenti, ad esempio, al verificarsi di un evento catastrofale di considerevole entità.
Secondo l’agenzia di rating, la riassicurazione è meno influenzabile da fattori ciclici rispetto ad altri settori finanziari. La sua esposizione alle fluttuazioni macro-economiche deriva, essenzialmente, dalle pressioni sul lato degli attivi, ossia dagli investimenti in titoli obbligazionari e azionari. Da questo punto di vista, negli ultimi mesi, i valori degli asset dei riassicuratori sono migliorati sensibilmente. Gli autori dello studio evidenziano inoltre che, nei primi nove mesi del 2009, il settore ha migliorato i risultati tecnici e rafforzato la capitalizzazione.
In prospettiva, il mercato riassicurativo potrà essere soggetto a pressioni negative su redditività e capitalizzazione, a causa della concorrenza sul livello dei premi e di uno sviluppo meno favorevole delle riserve; tali fattori rientrerebbero, tuttavia, nelle normali dinamiche del ciclo economico.

Il rapporto: “Global Reinsurers - Reinsurance Outlook revised to Stable”, edito il 13 novembre 2009, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.