Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

FITCH MANTIENE UN OUTLOOK NEGATIVO SUL MERCATO ASSICURATIVO ELVETICO

Swiss Insurance Market: Review and Outlook

Sonja Zinner, Tim Ockenga


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Il mercato assicurativo svizzero è tra i più sviluppati: i premi 2008 - al netto della riassicurazione - erano pari a 52,8 miliardi di franchi svizzeri (29,4 miliardi imputabili alla raccolta vita e 24,4 miliardi a quella danni) ed è caratterizzato da un elevato rapporto premi/PIL (9,9% nel 2008, contro una media europea – EU15 – pari all’8,7%).
Nell’evidenziare tali cifre, l’agenzia di rating Fitch sottolinea che il mercato elevetico è stato penalizzato da un generalizzato “downgrading” del Rating Outlook nel 2007-2008 a causa degli effetti della crisi finanziaria; tale giudizio sui comparti vita e danni è peraltro destinato – secondo la nuova analisi – a essere confermato.

Nell’opinione degli autori, la pressione sul mercato assicurativo è causata dalla previsione di utili poco elevati sugli investimenti nel medio-lungo termine e dalla diminuzione dei prezzi per alcune linee di prodotti del comparto danni. A ciò si aggiunge il difficile obiettivo di far fronte a consistenti tassi garantiti di rendimento, in un contesto economico generale caratterizzato da tassi di interesse poco elevati.
Anche se la maggior parte degli operatori si trova ancora in una posizione finanziaria relativamente buona, la patrimonializzazione ne ha risentito. E’ vero, comunque, che i portafogli di investimento delle imprese elvetiche sono generalmente improntati verso gestioni “conservative” - il che ha protetto i bilanci da danni eccessivi - ed è previsto che le compagnie possano, almeno parzialmente, ricostituire la patrimonializzazione nel 2009, grazie alla ripresa dei mercati finanziari.

Nello specifico, i rami vita – caratterizzati da un’elevata percentuale di prodotti “tradizionali”, decisamente superiore alla media europea - stanno ancora facendo i conti con le conseguenze della recessione economica; il mercato vita, inoltre, subisce gli effetti di una flessione della domanda da parte dei singoli, conseguenza di un reddito disponibile meno elevato.
Nell’assicurazione danni, invece, sta aumentando la concorrenza nel ramo r.c. auto e nel comparto delle coperture per le piccole e medie imprese, il che porta gli autori a preventivare un calo della redditività tecnica per il 2009-2010. Per contro, il comparto è stato recentemente caratterizzato da redditività e performance positive, il che si deve anche a una scarsa incidenza di eventi catastrofali - e di sinistri in generale - nel corso del 2008.

Fitch ritiene possibile il miglioramento del Rating Outlook solo in presenza di un deciso e duraturo ritorno alla redditività complessiva, che potrà essere favorito da una ripresa dell’economia.


Il rapporto: “Swiss Insurance Market: Review and Outlook”, edito il 16 novembre 2009, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.