Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Analisi dei mercati

REPORT FITCH: ANCORA “SOTTO PRESSIONE” GLI UTILI DEGLI ASSICURATORI BRITANNICI NEI RAMI DANNI

"UK Non-life Insurance: Earnings Improvement Holds Key to Stability"

Martyn Street, Lyuba Tarnopolsky, Chris Waterman


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


Il “Rating Outlook” di Fitch per il comparto danni del mercato assicurativo britannico resta negativo, a motivo delle spinte al ribasso che attualmente caratterizzano gli utili degli assicuratori. Due i fattori “scatenanti”: qualità e sostenibilità degli utili – che Fitch considera scarse – e l’attuale contesto di recessione economica (che ha già contribuito all’aumento della frequenza sinistri e potrà essere probabile causa di ridotta domanda, in futuro, per le coperture assicurative non obbligatorie).

Anche se il rating negativo di Fitch sul comparto danni (applicato nell’ottobre 2008) rimane per ora invariato, nel corso del 2009 lo scenario generale si è tuttavia modificato. A fine 2008, infatti, il passaggio da “stabile” a “negativo” era riferito ad una situazione in cui il numero di “downgrades” rischiava di superare quello degli “upgrades”; attualmente, invece, il mantenimento di un Outlook negativo da parte di Fitch riflette solamente una situazione di incertezza: un significativo potenziale di “downgrade” per gli assicuratori danni di fatto esiste, ma è legato all’avverarsi di situazioni di rischio avverso. In questo senso, l’assenza di sinistri di consistente entità ha contribuito affinché gli assicuratori potessero emergere dalla crisi, mantenendo pressoché intatta la propria capitalizzazione ed evitando l’introduzione di massicci e generalizzati aumenti dei premi.
Fitch sottolinea, pertanto, che il comparto potrebbe tornare ad un Outlook “stabile” entro i prossimi 12 mesi – grazie anche alla graduale ripresa dei mercati finanziari e al superamento di buona parte dei problemi di accesso alla liquidità da parte degli operatori del ramo – a condizione che gli utili delle imprese tornino ad adeguati livelli di consistenza e stabilità.

Il rapporto: "UK Non-life Insurance: Earnings Improvement Holds Key to Stability", edito il 12 novembre 2009, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.