Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

NEL 2009 ONERI ASSICURATIVI IN DISCESA PER LE CALAMITÀ NATURALI

Preliminary estimates from Swiss Re Sigma show that natural catastrophes and man-made disasters caused USD 52 billion in losses to society in 2009, of which USD 24 billion were insured

Swiss Re


Visualizza l'articolo


Alla fine del 2009, l’onere assicurativo derivante da calamità naturali ammonterà a 21 miliardi di dollari (13,9 miliardi di euro), ai quali si aggiungono circa 3 miliardi attribuibili a catastrofi “man-made” (1,9 miliardi di euro). Sono questi i dati più significativi fra quelli pubblicati da Swiss Re in un recente “press release”, che anticipa i contenuti di un prossimo numero di Sigma sull’argomento.
Per il mondo assicurativo - e non - si tratta di una buona notizia: in termini economici e sociali, infatti, il costo delle catastrofi naturali e “man-made” è passato da 267 miliardi nel 2008 a 52 miliardi di dollari nel 2009; alla realizzazione di tale risultato ha notevolmente contribuito il ridotto numero di uragani verificatisi quest’anno sulle coste statunitensi.

Nei primi sette mesi del 2009, tuttavia, il costo assicurativo degli eventi catastrofali è stato quasi doppio rispetto alla media dell’ultimo ventennio. L’evento più oneroso è stata la tempesta “Klaus”, che ha colpito Francia e Spagna nel gennaio 2009, provocando oneri assicurativi per 3,5 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro).

Anche gli oneri in vite umane sono risultati in diminuzione nel 2009: il totale di 12.000 vittime accertate è decisamente inferiore sia al dato 2008 (240.000), sia al valore medio dell’ultimo ventennio. La maggiore concentrazione di vittime si è avuta in Asia.