Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Assicurazione e mutui

PORTOGALLO: NUOVE REGOLE PER LE COPERTURE ASSICURATIVE LEGATE A MUTUI

Decreto-Lei nº 222/2009, de 11 de Setembro

Instituto de Seguros de Portugal


Visualizza il provvedimento


Presso gli istituti di credito portoghesi è pratica diffusa la richiesta di stipulare un contratto di assicurazione vita, infortuni o invalidità quale condizione “sine-qua-non” per concedere un finanziamento.
Il Ministero dell’Economia, in data 11 settembre 2009, ha pubblicato il Decreto-Lei n.222/2009 per disciplinare le condizioni e il funzionamento di tali coperture assicurative.
Obiettivo del provvedimento è quello di fissare regole minime a tutela dei diritti dei consumatori che si trovano nella condizione di non poter rifiutare la stipula della polizza. Parimenti, esiste anche la necessità di regolare il rapporto trilaterale che si viene ad instaurare tra l’istituto di credito, il cliente e l’impresa di assicurazione.
Il Decreto provvede ad ampliare i doveri di informativa degli istituti di credito - già tenuti a un certo grado di “disclosure” in funzione della loro qualità di intermediari - e a definire i contenuti minimi del contratto di assicurazione. All’interno del contratto dovranno essere contenute le regole che presiedono alla determinazione del capitale, decrescente in funzione del debito residuo, nonché le regole relative al calcolo del premio.