Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Antitrust

USA: NORME STATALI E NORME FEDERALI. IL CASO DELLA COMPETENZA IN TEMA DI CONCORRENZA NELLE ASSICURAZIONI

The Insurance Industry's Antitrust Immunity

Herbert J. Hovenkamp


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


Negli Stati Uniti è in vigore da diversi decenni una legge (“McCarran-Ferguson Act”, 1945) secondo la quale la regolamentazione “federale” – di norma includendo anche la normativa antitrust e quanto stabilito dal “Federal Trade Commission Act” – si applica all’attività assicurativa solo nella misura in cui quest’ultima non è regolamentata dalle leggi del singolo Stato.
Tale principio non vale, invece, per le attività delle imprese assicuratrici che non siano strettamente correlate al “core business”, ossia all’attività assicurativa “in senso stretto”.
Storicamente, tale legge aveva lo scopo di rendere i singoli Stati i principali “regulators” dell’attività assicurativa, ma oggi la realtà è ben diversa e la norma sembra isolare comportamenti anticompetitivi, che finiscono poi per sfuggire ai controlli antitrust.
Infatti, l’applicazione letterale della disposizione rinvierebbe alla valutazione del legislatore del singolo Stato comportamenti che, in via potenziale, potrebbero rivelarsi gravemente lesivi della concorrenza – quali le intese sui prezzi fra compagnie, considerate fattispecie “strettamente assicurative” –, mentre attribuirebbe competenza federale ad altre forme di accordo “verticale”, di fatto prive di ogni lesione alla concorrenza (concluse, per esempio, fra imprese assicuratrici ed enti eroganti servizi sanitari).
Sin dalla fine degli anni Settanta, la Suprema Corte ha pertanto notevolmente ridimensionato il campo d’applicazione del McCarran-Ferguson Act, anche se non ha mai provveduto ad una revoca.
L’autore analizza dal punto di vista strettamente giuridico l’impianto di tale esenzione, evidenziando le lacune che si pongono a sostegno della necessità della sua abrogazione.