Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

CAMBIAMENTO CLIMATICO: ALLUVIONI E URAGANI SARANNO SEMPRE PIÙ COSTOSI PER GLI ASSICURATORI

The financial risks of climate change. Examining the financial implications of climate change using climate models and insurance catastrophe risk models

Peter Dailey, Matt Huddleston, Simon Brown, Dennis Fasking


ABI - Association of British Insurers
www.abi.org.uk


Visualizza il comunicato stampa

Visualizza lo studio


Lo studio, presentato dall’Associazione britannica degli assicuratori, utilizza un approccio innovativo per la valutazione degli impatti delle calamità naturali. Esso unisce in modo originale nozioni di risk modeling, di climatologia, meteorologia, idrologia e scienze attuariali.

Il documento presenta un’analisi dei potenziali impatti assicurativi che il cambiamento climatico potrebbe causare, per effetto dell’aumento di fenomeni naturali distruttivi. L’attenzione degli autori è rivolta, in particolare, all’analisi dell’evoluzione delle alluvioni in Gran Bretagna, delle tempeste nel Regno Unito e dei tifoni in Cina, in presenza di aumenti differenziati della temperatura (2, 4 e 6 gradi centigradi).

Fra le stime più preoccupanti elaborate dallo studio figurano le seguenti:
- aumento del 14% dell’onere assicurativo medio annuo per alluvioni in Gran Bretagna;
- aumento del 25% dell’onere assicurativo medio annuo per tempeste invernali nel Regno Unito;
- aumento del 32% dell’onere assicurativo medio annuo per tifoni in Cina.

Secondo gli autori, i fattori che concorrono al mutamento del clima - e alla determinazione delle conseguenze da esso derivanti – sono troppo numerosi e imponderabili per riuscire a definire previsioni ragionevolmente certe. Questa iniziativa costituisce però un “segnale d’allarme”– fondato sulle conoscenze ad oggi disponibili - di cui è necessario tener conto per la definizione, da parte dei Governi, di politiche di prevenzione adeguate.

Lo studio è stato realizzato da Air Worldwide (società leader nel campo del risk-modeling) e da Met Office (l’ufficio meteorologico del Regno Unito) su incarico dell’ABI.