Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Marketing

PORTOGALLO: INDAGINE SULLA PUBBLICITÀ NEL SETTORE ASSICURATIVO

Monitorização da publicidade do sector dos seguros e fundos de pensões

Instituto de Seguros de Portugal


Instituto de Seguros de Portugal
www.isp.pt


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo portoghese (ISP) ha reso noti i risultati dell’attività ispettiva, condotta nel periodo gennaio-settembre 2009, in tema di pubblicità di prodotti assicurativi e fondi pensione.
La verifica ha riguardato 327 annunci diffusi attraverso i mass-media (televisione, radio, giornali, affissioni).

Sei sono i casi di “non conformità” con la normativa vigente:
- alcuni (3 casi) hanno pubblicizzato servizi di consulenza assicurativa prestati da società non autorizzate ad operare in tal senso;
- altri (2 casi) hanno costituito esempi di pubblicità ingannevole, in quanto contenevano informazioni fuorvianti circa le caratteristiche dei prodotti e degli operatori citati;
- in un caso veniva utilizzata la definizione “assicurazione contro tutti i rischi”, il cui impiego è disincentivato in quanto suscettibile di fraintendimento;

La tipologia di prodotto assicurativo più pubblicizzata è risultata la copertura auto, con 78 annunci.