Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Vita

GIAPPONE: IL BUSINESS VITA CONTINUA A SOFFRIRE GLI EFFETTI DELLA CRISI

Japanese Life Sector Endures Hard Times During Financial Crisis

Kenji Kawada, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


La crisi finanziaria globale ha fortemente influito sul mercato assicurativo vita giapponese. Secondo Fitch Ratings, l’impatto è stato amplificato dalla forte esposizione degli assicuratori al mercato azionario e dalla generalizzata flessione nel rendimento degli investimenti.

Lo stato di difficoltà del mercato è reso palese dall’andamento delle nove principali compagnie del settore, rappresentative del 75% della raccolta premi. Alla fine dell’anno fiscale 2008-2009 (marzo 2009), infatti, esse dichiaravano perdite finanziarie per 1.700 miliardi di yen (13 miliardi di euro) e un’erosione del margine di solvibilità nell’ordine del 20%.

La performance di mercato, tuttavia, benché debole, non è stata negativa: la vendita di prodotti a premio ricorrente è in crescita del 10,4% nell’ultimo anno, mentre positivo è l’andamento dei riscatti, anche grazie alla politica di ritenzione dei clienti seguita da tutte le imprese.

Ogni compagnia ha attivato politiche volte a differenziare sia l’offerta di prodotti sia i canali utilizzati per il loro collocamento. Non mancano, comunque, segnali contraddittori: alcune imprese hanno sospeso la vendita di prodotti di rendita a tasso variabile, per evitare eccessive esposizioni potenziali verso la clientela.

Il rapporto: “Japanese Life Sector Endures Hard Times During Financial Crisis”, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.