Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Analisi dei mercati

OVERVIEW SUL MERCATO ASSICURATIVO ARGENTINO. REPORT DI FITCH

The Argentine insurance industry – Results and outlook for 2009

María Fernanda López, Eduardo Sisti, Dario Logiódice, Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Gli effetti negativi della recente crisi finanziaria si sono aggiunti a problemi economici di natura strettamente locale (flessione del gettito fiscale e del saldo della bilancia dei pagamenti, fuga di capitali, rallentamento della produzione industriale), il che ha ulteriormente contribuito a creare un clima di forte incertezza nel mercato delle assicurazioni in Argentina.
La redditività delle imprese è a rischio, soprattutto in ragione della volatilità sui mercati finanziari.
L’Autorità di controllo (“SSN-Superintendencia de Seguros Nacional”) è intervenuta attraverso una serie di risoluzioni volte ad “ammorbidire” l’impatto della difficile congiuntura sui bilanci delle imprese (il che, secondo Fitch, potrebbe però causare la temporanea distorsione del valore reale degli assets e – di conseguenza – della liquidità e solvibilità delle compagnie).
Secondo i dati forniti da SSN, la produzione del comparto assicurativo (maggio 2009) è aumentata – a valori costanti – del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La raccolta premi ha totalizzato 27,6 miliardi di pesos; il 77% è attribuibile ai rami property e il restante 23% alle assicurazioni della persona.
La raccolta premi danni continua a dipendere fortemente dal ramo auto (45,9%), seguito dalla “workers’ compensation insurance” (26,5%), incendio (5,8%), multirischio famiglie (5,1%), grandine (3,5%), responsabilità civile (2,9%), surety bonds (2,6%), trasporti (2,2%). Tra le assicurazioni della persona, invece, al ramo vita è attribuibile il 62,4% dei premi raccolti, alla previdenza il 28,5% e agli infortuni il 9%.
Quanto alla struttura dell’offerta, la concorrenza si rivela più forte nei rami danni. Il numero delle imprese è in calo da diversi anni (183 nel 2008, contro 276 nel 1997); di questo totale, 154 sono società per azioni, mentre 22 sono cooperative e mutue assicuratrici.
In merito alla rilevanza del settore nel contesto economico, invece, la penetrazione assicurativa rimane piuttosto bassa.
A causa della difficile situazione economica e della mancanza di incentivi, l’offerta assicurativa ha subito una flessione e la domanda ha rallentato, sia per i rami vita sia per quei rami danni che in passato – in un mercato ben lungi dall’essere saturo - avevano fatto registrare una certa crescita (rischi agricoli, trasporti, rischi tecnologici).
Secondo Fitch, comunque, i fattori che influenzano la domanda assicurativa (ad esempio, evoluzione del PIL, reddito disponibile della popolazione, inflazione) sono destinati a indebolirsi in futuro, con conseguente rallentamento della domanda e aumento della concentrazione e della concorrenza.

Secondo i ranking di Swiss Re – Sigma, l’Argentina è il 4° mercato assicurativo dell’America Latina e il 37° su scala mondiale.

Il rapporto: “The Argentine Insurance Industry. Results and Outlook for 2009”, edito il 5 ottobre 2009, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.