Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

USA: CONGIUNTURA NEGATIVA PER IL SEGMENTO “PRIVATE” DELL’ASSICURAZIONE AUTO

Auto Insurance Market Overview

Gretchen K. Roetzer, Gerald B. Glombicki


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Negli Stati Uniti, il segmento “private” dell’assicurazione auto ha beneficiato, per sei anni consecutivi, di una congiuntura economica favorevole. Tale andamento si è interrotto nel 2008, in concomitanza con la crisi finanziaria.

Il rapporto Fitch Ratings analizza i recenti sviluppi del comparto e delinea le prospettive, nel breve-medio termine, in termini di rating. Fra gli aspetti di rilievo figurano i seguenti:
- la battuta d’arresto subita dall’espansione del comparto non è unicamente frutto della crisi finanziaria, ma anche della ciclicità del settore;
- la flessione non dovrebbe essere tale da riportare il comparto ai minimi dei primi anni 2000;
- l’evoluzione della concorrenza sul mercato assicurativo auto americano non dovrebbe subire contraccolpi dalle riduzioni degli investimenti nel comparto, già effettuate dalle imprese assicuratrici;
- la contrazione della raccolta auto e la forte concorrenza fra operatori non fanno prevedere un rapido ritorno in attivo del risultato tecnico di ramo;
- la crisi finanziaria non agevola il ritorno alla redditività, poiché incentiva comportamenti “sfavorevoli”, quali riduzione di domanda di coperture, cambiamento delle abitudini degli assicurati, aumento della propensione alla frode assicurativa.

Per tutti questi motivi Fitch Ratings mantiene negativa la valutazione sul comparto assicurativo auto “private”, pur essendo consapevole che le potenzialità di ritorno a risultati positivi siano realizzabili in tempi molto più brevi rispetto a quanto potrà avvenire, invece, per il segmento “commercial”.

Il report “Auto Insurance Market Overview”, è pubblicato sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.