Panorama Assicurativo Ania

🇮🇱 Sicurezza Sociale

LA SPESA SOCIALE IN ISRAELE NEL 2008

Annual Survey 2008

National Insurance Institute of Israel


Visualizza il documento


Il National Insurance Institute of Israel svolge un ruolo fondamentale nel sistema di sicurezza sociale dello Stato di Israele.
È l’ente pubblico incaricato di prestare assistenza economica alle fasce “deboli” della popolazione (ad esempio, alle famiglie che si trovano in condizione di temporanea o durevole difficoltà economica), attraverso “programmi mirati” per il sostegno delle diverse situazioni “a rischio” (vecchiaia, maternità, invalidità e LTC, disoccupazione, bancarotta – per citarne alcune). Per assolvere questo compito l'Ente è finanziato in larga parte dallo Stato.

Il rapporto 2008 illustra le attività condotte dall’ente nell’anno di riferimento e pone l’accento sull’aumento delle erogazioni corrisposte, soprattutto a causa delle crescenti situazioni di difficoltà conseguenti alla crisi finanziaria.
Nel 2008, buona parte delle prestazioni risulta riferita a rendite per vecchiaia e ai superstiti (37,3% del totale), a erogazioni per invalidità (19,3) o legate alla LTC (7,2%). Consistenti sono anche le percentuali delle erogazioni legate all’infanzia (10,4%) e alla maternità (8,3%). Una percentuale del 5,1% riguarda invece un più generico “sostegno economico”.

Inoltre, la pubblicazione contiene le principali statistiche relative alla spesa sociale in Israele, con confronti a livello internazionale.