Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 Analisi dei mercati

CRESCITA SOLIDA DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA ROMENA NEL 2008

Report on the Romanian insurance market and insurance supervision in 2008

CSA - Comisia de Supraveghere a Asigurarilor


Visualizza il documento


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo romeno (CSA) ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del settore nel 2008.

Nonostante la crisi finanziaria, l’industria assicurativa ha registrato una crescita della raccolta – in termini reali - nella misura del 17%, per complessivi 8,9 miliardi di Lei (2 miliardi di euro). Circa la metà (4,7 miliardi di Lei, pari a 1 miliardo di euro) è stata sottoscritta al di fuori dei confini nazionali, da compagnie romene operanti in regime di libertà di prestazione di servizi in Italia, Bulgaria e Slovenia.

L’aumento della raccolta non ha determinato un aumento del peso dei premi rispetto al PIL (pari all’1,7%), a testimonianza del fatto che il settore è cresciuto di pari passo con l’economia romena.

In termini di composizione del business, nei rami danni la raccolta premi ha superato i 7 miliardi di Lei (1,6 miliardi di euro, pari al 78% della raccolta complessiva), con una crescita del 16%.
I rami più importanti sono i corpi di veicoli terrestri, la r.c. auto e l’incendio (corrispondenti, rispettivamente, al 50%, 26% e 12% della raccolta danni).

Il vita ha raccolto 1,8 miliardi di Lei (420 milioni di euro) ed è cresciuto, nell’anno, del 21,2%. Le coperture tradizionali costituiscono il cardine del business, con un contributo pari ad oltre il 70% del totale del comparto vita.

I sinistri sono risultati pari a 4,3 miliardi di Lei (1 miliardo di euro), la maggior parte dei quali (4,1 miliardi di Lei, pari a 960 milioni di euro) di pertinenza del comparto danni. Nonostante una crescita nominale delle prestazioni erogate nell’anno (+25%), la redditività tecnica del settore è rimasta molto buona, con un rapporto sinistri/premi pari al 48%.

Anche la gestione finanziaria ha evidenziato una performance positiva, caratterizzata da un rilevante incremento (+20%) degli asset gestiti (14,9 miliardi di Lei a fine 2008, pari a 3,4 miliardi di euro).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Romania è il 25° mercato assicurativo europeo e il 49° al mondo.