Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi dei mercati

IN FRENATA, NEL 2008, IL MERCATO ASSICURATIVO BELGA. RESTANO STABILI I RAMI DANNI

Chiffres clés et principaux résultats de l’assurance belge en 2008

Assuralia


Visualizza il documento


Assuralia, Associazione belga delle imprese assicuratrici, ha presentato un’analisi del mercato assicurativo nazionale nel 2008(*).

La difficile congiuntura economica, conseguenza della crisi, ha di fatto arrestato il processo di crescita regolare che aveva caratterizzato il mercato assicurativo negli ultimi anni, riportando alcuni valori ai livelli del 2002; gli effetti di tale “frenata”, tuttavia, rimangono limitati.
Le politiche di investimento applicate nelle fasi di espansione dell’economia, ispirate a criteri prudenziali, hanno permesso al settore di non trovarsi eccessivamente esposto alle conseguenze della crisi finanziaria globale.

I dati della gestione tecnica evidenziano la stabilità del comparto danni, che con una raccolta di 9,8 miliardi di euro ha fatto registrare una crescita del 3,5%. Il comparto vita, invece, ha subito una contrazione della raccolta pari al 10,9%, attestandosi a 19,3 miliardi di euro.
La flessione è conseguenza diretta della crisi finanziaria; le riduzioni più significative sono infatti riconducibili a polizze invidivuali con componente finanziaria, il cui “appeal” è notevolmente diminuito nel corso dell’anno.

La gestione finanziaria ha segnato il passo, evidenziando andamenti negativi per quanto concerne il portafoglio titoli; la gestione immobiliare, invece, si è sostanzialmente mantenuta stabile.

Il rapporto esamina gli andamenti tecnici dei comparti vita e danni, presenta alcuni approfondimenti sui rami di maggiore rilievo e un’analisi delle principali voci del bilancio di settore.

Secondo il ranking Swiss-Re (“Sigma”), il Belgio è il 7° mercato assicurativo europeo e il 15° su scala mondiale.

(*) Delle prime anticipazioni sui risultati 2008 si era dato conto in Panorama Assicurativo di Aprile 2009 (“Belgio: l’andamento del mercato assicurativo nel 2008”).