Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

RAMO AUTO IN SPAGNA: TENDENZE DEL 2009

Tendencias en los resultados del seguro de automóviles en 2009


ICEA
www.icea.es


Secondo le previsioni ICEA (Investigación Cooperativa entre Entidades Aseguradoras y Fondos de Pensiones), i risultati ottenuti nel ramo r.c. auto nel 2009 saranno inferiori rispetto a quelli dell’anno precedente.
Il rapporto fra risultato tecnico e raccolta premi nel primo semestre 2009 (9,6% a giugno, contro 10,3% del 2008) è in flessione, mentre il “combined ratio” è cresciuto di 4,7 punti (96,9%, rispetto a 92,2% nel 2008).
La raccolta premi del ramo auto risulta in diminuzione (-6,2% a settembre 2009), mentre i redditi da investimenti sono pari al 6,1%, il valore più alto degli ultimi cinque trimestri.

Per discutere i problemi legati alla delicata fase che il settore sta attraversando (brusca flessione delle vendite di automobili, redditività in calo per le imprese del ramo), ICEA ha organizzato, lo scorso 13 novembre a Madrid, una giornata di studio. L’evento (“Presente y futuro del ramo de Automóviles: control, tecnologia e innovacion”) ha inteso proporsi anche come occasione per discutere il rilancio del comparto, soprattutto attraverso l’innovazione dei prodotti offerti.

Alcuni dati specifici in merito alla sinistralità del comparto auto (primo trimestre del 2009, rispetto allo stesso periodo del 2008) sono stati pubblicati da ICEA all’indirizzo: http://intranet.icea.es/Almacen/Index.htm