Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

USO DEI DATI DI MERCATO NELLA VALUTAZIONE DELLE RISERVE TECNICHE: REPORT CEIOPS/GCAE

Report on the use of insurance market data in the valuation of technical provisions


CEIOPS /GCAE-Groupe Consultatif Actuariel Européen, Coordination Group
http://www.ceiops.eu


Visualizza l'articolo

Visualizza il rapporto


Nel corso degli Studi di Impatto Quantitativo (QIS) condotti negli ultimi anni nell’ambito del progetto Solvency II, è emerso il problema della frequente indisponibilità dei dati e della conseguente difficoltà, per molte imprese, di procedere al calcolo della “Best Estimate” secondo i principi di valutazione previsti nella Direttiva Solvency.
Tenuto conto di quanto precede, nel QIS4 era stata fornita una serie di tecniche di valutazione semplificate (“proxies”) per i casi in cui, ad esempio, la mancanza di dati storici propri dell’impresa rendesse difficile determinare la “Best Estimate” delle riserve tecniche. Tipicamente, in questi casi specifici, la compagnia avrebbe utilizzato dati e informazioni di fonte alternativa, “esterni” all’impresa stessa.

Sul sito del CEIOPS è stato recentemente pubblicato un Report dedicato proprio all’uso di questi dati “alternativi” nella valutazione delle riserve tecniche (soprattutto per i rami danni), nel quale vengono approfondite anche le possibili implicazioni per il testo della Direttiva “Solvency” (livello 1) e per le future misure di terzo livello. Il focus specifico del rapporto è sull’utilizzo dei cosiddetti “dati di mercato”; sono considerati i parametri di mercato forniti da 14 paesi in occasione dello svolgimento dei QIS4.
Il Report è frutto di una collaborazione tra CEIOPS e Gruppo Consultivo degli Attuari Europei, attraverso un apposito “gruppo di coordinamento”.