Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Previdenza, Prestazioni definite

I CONTRATTI PREVIDENZIALI A PRESTAZIONI DEFINITE COINVOLGONO PIU’ DI UN MILIONE DI LAVORATORI FRANCESI

Les contrats de retraite à prestations définies concernent plus d’un million de salariés en France Assurer, n. 144 – 10 novembre 2009


FFSA
http://www.ffsa.fr


Visualizza il documento


La Federazione francese degli assicuratori (FFSA) ha recentemente diffuso alcune precisazioni in merito ai contratti pensionistici a prestazioni definite. Questi contratti di natura previdenziale si rivolgono a particolari categorie di soggetti all’interno delle aziende, ma la loro applicazione non è limitata ai soli dirigenti.

L’obiettivo di tali contratti è di fidelizzare i dipendenti di aziende che non possono sviluppare piani di stock-option e di fornire una soluzione per il pensionamento dei dipendenti nelle piccole e medie imprese (ad esempio, su un campione di assicuratori che rappresentano il 40% del mercato, l'85% delle imprese assicurate sono PMI con meno di 250 dipendenti). Il numero di dipendenti interessati da questo tipo di contratto è valutato in più di un milione.

I regimi previdenziali a prestazione definita vengono classificati in due categorie:
- regimi previdenziali interni alle imprese, in cui l’impegno previdenziale è a carico direttamente del datore di lavoro;
- regimi previdenziali “esternalizzati” a imprese di assicurazione. In questo caso, il finanziamento è garantito dal datore di lavoro che versa i premi.

Sul piano fiscale, gli accantonamenti effettuati nell’ambito di un piano previdenziale interno non sono deducibili dal reddito d’impresa; al contrario, l’azienda può dedurre le somme versate all’assicuratore. Per i dipendenti a cui si applica tale regime, il contributo del datore di lavoro in fase di costituzione del fondo non costituisce elemento di remunerazione, in quanto non è personalizzabile e resta rappresentativo di un “vantaggio economico condizionato”.
La prestazione ricevuta è sottoposta a imposta e alle contribuzioni sociali, in quanto “pensione”.