Panorama Assicurativo Ania

Mercati finanziari

PRODOTTI DERIVATI: PRESENTATE DALLA COMMISSIONE NUOVE INIZIATIVE PER RAFFORZARE LA SICUREZZA E LA SOLIDITA’ DEI MERCATI

Communication de la Commission au Parlement européen, au Conseil, au Comité économique et social européen, au Comité des régions et à la Banque centrale européenne - Mener des actions en faveur de marchés de produits dérivés efficaces, sûrs et solides


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza la Comunicazione

Visualizza l'articolo


Lo scorso 20 ottobre, la Commissione europea ha diffuso il testo di una Comunicazione – COM(2009) 563 – volta a rendere più efficaci, sicuri e solidi i mercati dei prodotti finanziari derivati. La Comunicazione fa seguito alla consultazione con gli stakeholders dello scorso luglio e all’audizione tenuta nel mese di settembre; precede inoltre la presentazione (prevista nel 2010) di proposte legislative sull’argomento, che saranno accompagnate da un’analisi d’impatto approfondita. Quest’ultima iniziativa si inserisce nel quadro degli obiettivi stabiliti in occasione del G-20 di Pittsburgh.

Tra i principali obiettivi dell’azione comunitaria:
- riduzione del rischio di controparte, attraverso una più efficace regolamentazione e maggiori garanzie di sicurezza;
- riduzione del rischio operativo, favorendo la standardizzazione dei contratti in riferimento al loro trattamento e alle clausole giuridiche standard;
- assicurare maggiore trasparenza alle transazioni;
- rafforzare l’integrità e la vigilanza dei mercati, ad esempio limitando le manipolazioni e gli abusi di mercato in riferimento ai derivati.

La Commissione ritiene che tali misure permetteranno l’applicazione di approcci caratterizzati da un prezzo del rischio correttamente stabilito. Tali approcci consentiranno, inoltre, di limitare i rischi di fallimento e i casi di arbitraggio regolamentare.