Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Risparmio

GLI ITALIANI E IL RISPARMIO: L’INDAGINE ACRI/IPSOS PER IL 2009

Gli italiani e il risparmio


ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa
www.acri.it


Visualizza il comunicato stampa


In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, ACRI, l’Associazione delle Casse di Risparmio e delle Fondazioni di origine bancaria, ha presentato l’indagine 2009 sugli italiani e il risparmio, realizzata in collaborazione con IPSOS.

Dall’indagine emerge che il cittadino italiano dimostra una buona capacità di adattamento, riorganizza la propria vita in conseguenza della crisi, relativizza le proprie aspettative, guarda al futuro con un ottimismo nuovo.
La preoccupazione per la gravità della crisi rimane forte, ma più della metà della popolazione si dichiara soddisfatta della propria situazione economica.
Riguardo agli anni a venire, gli italiani sono ottimisti: i fiduciosi passano dal 34% del 2008 al 55% del 2009. Questa ritrovata fiducia sembra legata alla percezione di un miglioramento dell’economia mondiale ed europea; l’ottimismo si riduce, invece, spostando l’ottica sulla propria situazione personale.
I segnali positivi sembrano trarre energia anche da una ritrovata capacità di risparmio. Aumenta, infatti, il numero di coloro che riescono a risparmiare (37%) e il Nord Est si conferma l’area con la maggior concentrazione di famiglie in grado di accumulare risparmio.

Riguardo all’investimento del risparmio, la preferenza per la liquidità rimane ancora il tratto che caratterizza gli italiani. Il 62% (era il 60% nel 2008) tiene o terrebbe i risparmi liquidi, mentre solo il 33% (era il 35%) li investe o li investirebbe.
Tra le possibili forme di investimento, i più considerano ancora “il mattone” l’investimento ideale (54%); aumentano i propensi all’investimento a rischio, che raddoppiano, passando dal 3% nel 2008 all’attuale 6%.