Panorama Assicurativo Ania

🌎 Corporate Governance

CORPORATE GOVERNANCE E CREDIT DEFAULT SWAPS: LEZIONI DAL CASO AIG

Default swaps and director oversight: lessons from AIG

P.M. Vasudev


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


Prendendo come riferimento il recente caso AIG - il gruppo assicurativo internazionale andato in crisi a causa, essenzialmente, delle operazioni in derivati (credit default swaps) effettuate dal management -, l’autore sottopone a verifica il vigente quadro normativo in tema di corporate governance e, in particolare, il ruolo di controllo assegnato ai Consigli di amministrazione delle società per azioni, con attenzione specifica al requisito dell’indipendenza dei “directors”.

L’autore esamina la composizione del Consiglio di amministrazione di AIG e rileva un aumento costante del numero di consiglieri indipendenti. Raffronta quest’ultima tendenza con il ruolo di monitoraggio e controllo che la teoria attribuisce ai consiglieri e si chiede se l’enfasi su tale ruolo consenta, in effetti, una governance efficace delle imprese. La teoria più recente, infatti, ha pressoché trascurato un’altra funzione chiave dei membri del Board: quella di “advisors” per la gestione e le strategie di sviluppo dell’azienda.

E’ da chiedersi, allora, quanto il requisito dell’indipendenza dei “directors”, così enfatizzato nel dibattito di corporate governance, sia compatibile con l’esercizio di un’attività di consulenza gestionale.
L’autore identifica lacune significative nel quadro di governance prevalente nell’attuale “corporate theory” e propone:
— un mix più equilibrato di consiglieri esecutivi e non esecutivi nei Consigli;
— migliore articolazione del ruolo dei boards e maggiore enfasi sul loro coinvolgimento nelle strategie aziendali;
— sviluppo di uno standard effettivo di diligenza per i “directors”, quale principio basilare per la governance d’impresa.