Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Assicurazione infortuni

SVIZZERA: RIFORMA DELL’ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI. LA POSIZIONE DEGLI ASSICURATORI

Révision de la loi sur l’assurance-accidents


ASA
http://www.svv.ch/


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie assicuratrici svizzere (ASA) ha pubblicato un documento in cui chiarisce la propria posizione rispetto al progetto di riforma - attualmente in discussione - dell’assicurazione sugli infortuni.

La legge che regola tale tipologia assicurativa ha compiuto 25 anni e ASA condivide la necessità di renderla più moderna.

Consapevole che il settore assicurativo è il primo attore nel mercato dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, ASA ha espresso la propria opinione formulando alcune indicazioni, che per gli assicuratori non sono derogabili nel processo di riforma in corso. Si tratta di:
— completare il processo di liberalizzazione tariffaria avviato nel 2007, ma non ancora ultimato. Normative previgenti rendono di fatto difficile la concorrenza sul prezzo per le compagnie assicuratrici;
— migliorare la definizione degli attuali ambiti di competenza di Suva, la società di diritto pubblico svizzero che offre coperture accanto all’offerta privata;
— non ampliare le competenze di Suva alle coperture accessorie;
— effettuare una moderata revisione delle norme in tema di indennizzo, soprattutto al fine di evitare che il livello delle prestazioni medie cresca ingiustificatamente.

Il progetto di riforma della legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAA) è attualmente in fase di consultazione indetta dal Consiglio federale, l'organo esecutivo del governo della Confederazione Svizzera.