Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Vigilanza

FRANCIA: PRESENTATO IL PROGETTO DI RIFORMA DELLA VIGILANZA BANCARIA E ASSICURATIVA

Consultation publique sur le projet d’ordonnance portant réforme des autorités de supervision de l’assurance et de la banque

Christine Lagarde


Ministère du Budget, des Comptes Publics, de la Fonction Publique et de la Reforme de l’Etat
http://www.minefe.gouv.fr/


Projet dordonnance

Visualizza la Consultazione

Visualizza il comunicato stampa


Lo scorso 27 luglio è stata annunciata in Francia la creazione di una nuova Autorità incaricata della vigilanza sul settore bancario e assicurativo, nata dalla fusione degli organismi preesistenti (in proposito, si veda anche “Francia: proposte per un nuovo assetto della vigilanza sui mercati finanziari”- apparso in Panorama Assicurativo n. 64 dello scorso febbraio, nella sezione “Normativa”).
Il 2 ottobre, invece, si è aperta la consultazione pubblica (fino al 30 ottobre) sul testo legislativo proposto (“Ordonnance portant fusion des Autorités d’agrément et de contrôle de la banque et de l’assurance”). Scaduto il termine della consultazione, il Governo avrà tempo sino al 4 febbraio 2010 per varare il testo definitivo.
Attraverso la riforma si intende migliorare l’efficacia del sistema di vigilanza e, in particolare, raggiungere tre obiettivi:
— accrescere la stabilità finanziaria;
— migliorare gli standard di tutela per i consumatori, attraverso una maggiore vigilanza sulla vendita dei prodotti finanziari;
— garantire alla Francia maggior peso e rilevanza nell’ambito del confronto internazionale, con particolare riferimento alla regolamentazione del sistema finanziario internazionale e alla sua riforma.

E’ prevista la fusione degli organi di vigilanza settoriale (la “Commission Bancaire” e l’ “ACAM-Autorité de Contrôle des Assurances et des Mutuelles”) in una nuova Autorità, la cui presidenza sarà affidata al Governatore della Banque de France, cui si affiancherà un Vicepresidente di estrazione assicurativa.
Le caratteristiche della nuova “architettura di vigilanza” rispecchiano le indicazioni emerse dagli incontri con l’industria assicurativa, rappresentata dalle associazioni di settore: FFSA (assicuratori diretti), GEMA (mutue assicuratrici), FNMF (mutue del ramo malattia) e CTIP (istituti di previdenza); la “novità” è invece costituita da una Commissione “ad hoc” che si occuperà, in via esclusiva, dell’attività sanzionatoria.

Per maggiori informazioni, si veda anche l’articolo: “Bercy consulte sur le régulateur unique banque-assurance”, pubblicato il 5 ottobre 2009 da “La Tribune” e disponibile a pagamento (http://www.latribune.fr/).